Shiatsu

“Io lavoro con le mani.  E’ un grande privilegio toccare un altro essere umano, ricordargli con il contatto la sua bellezza, mettere una mano sul ciglio della vita e chiamarlo a casa.  Il prodigio del contatto è il prodigio dell’umana bontà.  La mano non è mai altro che l’estensione di una persona che tocca un’altra persona.  Dare la propria mano è come dare la propria vita, la propria parola, la propria promessa, la propria benedizione. E’ un dono dei più preziosi, come il perdono e la compassione. La mano che tocca il mio corpo tocca la mia vita. Perciò se qualcuno tocca una parte qualsiasi del mio corpo, tocca il mio territorio, entra nella mia vita, nel mio essere, nella mia dimora” Dianne Connelly

Lo Shiatsu è una pratica giapponese che si basa sui fondamenti della medicina tradizionale cinese.

Con la tecnica dello Shiatsu l’operatore risveglia le facoltà di autoguarigione e di armonizzazione del ricevente.

Il termine Shiatsu vuol dire “pressione delle dita”, questa pressione naturale deve essere perpendicolare, costante e concentrata. In questo modo si ottiene un’armonizzazione del sistema nervoso e di quello ormonale. Tuttavia il fine di questa tecnica non è solo quello di trattare sintomi e disturbi, bensì di far ottenere una valorizzazione generale della vita.

Lo Shiatsu lavora soprattutto sulle cause dei problemi e considera l’individuo nella sua interezza.

Metodo Masunaga “Zen Shiatsu”

Questo stile prende il nome proprio dal suo ideatore, Shizuto Masunaga che è stato uno psicologo giapponese, conoscitore sia della medicina giapponese sia di quella cinese. Per riuscire a introdurre i suoi concetti studiò testi antichi orientali ma anche la psicologia occidentale, in questo modo riuscì a collegare la psiche non solo al corpo ma anche a quell’energia che anima tutto. In occidente, dove ebbe più successo, il metodo Masunaga assunse il nome Zen Shiatsu.

Lo Zen Shiatsu va sì a coinvolgere tutto il corpo, però, va anche a concentrarsi in particolar modo su ciò che il ricevente necessita in quel momento. Questo trattamento tiene conto del ricevente nel suo insieme, così l’operatore Shiatsu grazie ai meridiani, flussi di energia vitale, va ad agire non solo sul corpo ma anche sullo spirito, sulla mente e sulle emozioni.

L’operatore Shiatsu osserva nella totalità la persona che deve essere trattata, l’ascolto nelle parole, nelle movenze e nelle mani, rendono possibile un trattamento efficace.

Con Elisa Calaon Operatrice Shiatsu, diplomata alla scuola ANMà di Torino nel 2019, e certificata in Operatrice Shiatsu presso la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori FISIEO. Frequenta vari corsi specialistici tra cui la “Moxa “(sigari di Artemisia caratterizzata dall’applicazione prolungata di calore su alcuni punti di Agopuntura) “La valutazione energetica della Lingua e dei Polsi” ha frequentato un seminario con le Campane Tibetane di Claudio Micalizzi e conseguito il diploma nel 2016 “ SUONI TRA TERRA E CIELO”.

PER INFORMAZIONI Elisa Calaon 380.9008290 elisashiatsu80@gmail.com