Alchimia

“Lasciate ogni speranza, oh voi ch’entrate”
Dante Alighieri
Dipinto di Silvia Crosina

Le pratiche sciamaniche, alchemiche e rituali sono l’aspetto fondante del cammino di FucinAlchemica.

Il Rito, l’atto che riconsegna il Sacro alla Natura, risvegliando dall’illusione materialistica ed oggettivistica delle cose, dall’inganno della separazione, ci riporta alla “religione” delle origini, della Natura stessa, vista e vissuta come simbolo.
Le pratiche sciamaniche ed alchemiche che proponiamo intendono tutte liberare dai condizionamenti, riconnetterci all’essenza delle cose, darci ad un processo di trasformazione che porta oltre al senso dell’io.

Nelle pratiche di Yoga Sciamanico, della Ruota dell’Anno, di Costellazioni Alchemiche, di rappresentazione delle forze che abitano dentro di noi e in tutta la natura, nei percorsi sulle forze Maschile e Femminile, intendiamo andare al di là del bene e del male, del giudizio, per riconoscere e celebrare l’esperienza di vita così com’è.

Liberarci dalla paura, liberando ed onorando emozioni ed istinti repressi, è il compito di questi processi di trasformazione, che sono per l’appunto alchemici: accadendo attraverso il corpo, che è simbolo, accadono in ogni piano del nostro essere.