Visione

“[Gli archetipi sono] I modelli più profondi del funzionamento psichico, come le radici dell’anima che governano le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo. Essi sono le immagini assiomatiche a cui ritornano continuamente la vita psichica e le teorie che formuliamo su di essa.“
James Hillman
Dipinto di Silvia Crosina

La Visione Immaginale è l’approccio fondante di FucinAlchemica.
Tutto, il nostro corpo, questa esperienza, i nostri vissuti, persone e luoghi conosciuti, sono Simboli.

Il verbo “simballo”, in greco, significa “unisco”, “metto in collegamento”: per suggellare un accordo, un’intesa commerciale o un’unione spirituale, un tempo veniva spezzato un oggetto di legno, pietra o argilla in due parti, che venivano poi conservate da entrambe le persone coinvolte.
L’unione dei due pezzi era dunque il simbolo dell’accordo stesso: quando i due pezzi si ricongiungono si ristabilisce l’unità, il tempo si azzera, torna all’origine, a rivivere l’iniziale integrità. Un’integrità che è a-temporale, si radica nell’eterno.

I nostri vissuti, tutto il visibile ed esperibile, sono simboli: contatti che ci rimandano oltre, all’altro volto: l’Invisibile.
Ci rimandano all’unione fra terra e cielo, materia e spirito, ombra e luce, vivente e morente. Ci traghettano, ci conducono nella terra di mezzo: la terra, appunto, fra visibile e invisibile, la terra dalla quale nascono tutte le immagini, le esperienze di vita.

Fare Anima significa ri-assorbire il reale, riconoscere che tutto è immagine, simbolo, sogno, proiezione. Fare Anima significa de-programmare la psiche dall’inganno dell’oggettività delle cose e del materialismo e riportare ogni cosa alla sua reale natura, che è simbolo, e al suo fondamento, che si trova nella relazione con l’Invisibile.

Fare Anima significa smettere di analizzare, controllare, manipolare, cercare di risolvere problemi. Significa sostare in dialogo attivo e ricettivo con le cose, lasciare che esse ci parlino, ascoltare. Stare nel vuoto e nel silenzio, sulla soglia, dove ci può essere scambio: essere pronti in ogni momento ad abbandonare il conosciuto, essere pronti a morire e a vivere. Essere totali, abbandonare le resistenze, avere Fede; usare il fuoco della paura per ardere nel coraggio.

FucinAlchemica, su questa onda, promuove conferenze e seminari con esperti in Mitologia, Simbologia ed Esoterismo, Mindfulness e Regressione Immaginale, Yoga Sciamanico, Costellazioni Immaginali, letture degli Archetipi; filosofi, psicoterapeuti e counsellor, sciamani, bardi e psicopompi che basano il loro dialogo sulla Visione Immaginale.