Relazione

“Amo colui l’anima del quale trabocca
da fargli dimenticare se stesso,
e tutte le cose sono dentro di lui”
Friedrich Nietzsche
Dipinto di Silvia Crosina

La Relazione è il fondamento di questo universo. Ogni cosa nasce da una relazione: in natura ogni cosa esiste solo in relazione alle altre.

La relazione fondamentale fra i due poli maschile e femminile, distinti e non separati, complementari, trova in questo spazio un’attenzione particolare: nei percorsi che proponiamo l’intento essenziale è di portare i poli opposti a comunicare, a co-creare.
Per creare infatti è necessario essere in relazione, aprirsi all’altro, fidarsi ed affidarsi, darsi e lasciarsi fecondare: incontrarsi sul confine che ci definisce e metterlo in gioco.

L’Amore, in questo contesto, è considerato quella Forza che ci consente di andare al di là del bene e del male, di darci, di abbandonare la paura, per affidarci all’ignoto: la relazione essenziale, in ultima analisi, è la relazione con l’Invisibile.

Per quanto riguarda questo ambito, perciò, FucinAlchemica propone percorsi dedicati al femminile e al maschile primariamente interiori: attivazione delle due forze psichiche, equilibrio fra gli emisferi destro e sinistro, fra dare e ricevere, fra polo solare e polo lunare.
Considerando il mondo e le esperienze come proiezioni della psiche, innanzitutto FucinAlchemica intende ritirare le proiezioni e rivolgersi all’interno, per una consapevolezza che è il fondamento di ogni cambiamento “esteriore”.

Proponiamo lavori specifici dedicati alle donne, lavori specifici dedicati agli uomini e processi specifici dedicati alla relazione di coppia, in tutte le sue sfaccettature. FucinAlchemica fa parte del Collettivo “Progetto Codice Rosso”, che vede coinvolte diverse associazioni che operano sul territorio con l’intento di promuovere un cambiamento profondo e radicale nella percezione del Femminile, a livello interiore e sociale.

Un altro aspetto essenziale del lavoro nell’ambito della relazione riguarda il de-condizionamento necessario rispetto ad alcune sovrastrutture culturali che impediscono di vivere la vita e la relazione, suo fondamento, in un modo libero ed incondizionato. Pregiudizi e giudizi, vergogne e paure, sensi di colpa, energie represse ci chiedono di essere visti e trasformati, o lasciati andare.
La liberazione del piacere, della gioia, del mistero, della curiosità, sono essenziali per un cammino evolutivo autentico.
I lavori sciamanici, yogici, meditativi, di counseling e coaching, in questo contesto, si rivolgono alla liberazione ed integrazione delle parti in ombra, all’emersione di bisogni, desideri e forze e per vivere in modo passionale, gioioso e creativo.