Daoyin

Questo corpo è un’apparizione magica, è il riflesso della luna sull’acqua, è un’ombra senza carne né ossa, un miraggio che muta momento per momento, un sogno che la mente proietta, un’eco, un fantasma senza entità. Questo corpo è una nuvola che cambia forma continuamente, un arcobaleno bello e vivido, ma senza sostanza, un lampo che rapidamente appare e svanisce. Questo corpo è una bolla che si forma e scoppia all’improvviso, è un riflesso in uno specchio che si manifesta vividamente ma è privo di sostanzialità” Keith Dowman

Il Daoyin è una antica pratica cinese del corpo finalizzata al benessere psicofisico dell’individuo. Grazie ad un impiego attento e minuzioso della postura, del gesto, della respirazione e della concentrazione mentale, promuove calma e serenità e aiuta a prevenire diversi disagi.

Daoyin letteralmente, significa “guidare e condurre” la respirazione e i movimenti del corpo secondo precisi principi, spirito calmo, respirazione profonda e regolare, movimenti naturali e fluidi che permettono di allentare le tensioni fisiche emotive e mentali.

ll Daoyin concentra le sue tecniche sulle strutture sottili del corpo, assorbendo l’energia in dispersione dei muscoli, riattivando la circolazione nei tessuti profondi e concentrando la forza negli organi, incentivando il rilassamento. Ideale per tutte le persone che desiderano recuperare la gioia di vivere in un corpo pieno di energia e benessere. L’allenamento prevede sia posizioni statiche che dinamiche, movimenti dolci e lenti, tecniche di allungamento e potenziamento, nonché esercizi di respirazione e concentrazione. Il Daoyin è semplice da imparare, è una ginnastica per tutti, adatta a tutte le età, non necessita di alcuno strumento eccetto il proprio corpo, non è legato al luogo né alla stagione, si pratica sia al chiuso che all’aperto, da soli o in gruppo.

Con Elisa Calaon Operatrice Shiatsu diplomata alla scuola ANMà di Torino nel 2019 e certificata presso la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori FISIEO. Frequenta vari corsi specialistici e consegue alcuni diplomi tra cui la Moxa (sigari di Artemisia con applicazione prolungata di calore su alcuni punti di Agopuntura), “La valutazione energetica della Lingua e dei Polsi” basata sulla antica medicina tradizionale cinese, un seminario con le Campane Tibetane di Claudio Micalizzi e conseguendo  il diploma nel 2016 “ SUONI TRA TERRA E CIELO”. Insieme allo Shiatsu conosce il DaoYin , una pratica antica che, grazie alla respirazione, all’attenzione dei movimenti lenti, all’ascolto di sé attraverso esercizi di stretching allenta le tensioni fisiche emotive e mentali.