Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL NIDO DELL’AQUILA – INCONTRI PER BAMBINI – CON SILVIA MASERA – VILLA LAGARINA e LEVICO TERME

15 Febbraio 2022 @ 15:30 - 17:30

IL NIDO DELL’AQUILA: YOGA, MINDFULNESS, PRATICHE SPIRITUALI DA PORTARE NELLA QUOTIDIANITA’

L’intento di questo percorso è di offrire ai bambini uno spazio unico in cui ricontattare l’interiorità e la spiritualità. All’interno della nostra cultura incentrata sul materialismo e sull’esteriorità, i bambini presto sopprimono le loro competenze innate e scindono il proprio naturale senso di spiritualità giudicato infantile e sciocco. Gettati nel mondo frenetico dell’adulto inibiscono capacità e competenze innate che, solo nell’età adulta poi, possono cercare di recuperare attraverso  percorsi spirituali. 

Come ha evidenziato Maria Montessori nei suoi studi, i bambini sono dotati di una spiritualità innata che emerge anche all’interno di famiglie atee. Il processo educativo ed il condizionamento creato dall’imitazione degli adulti, porta all’abbandono di queste capacità innate. Questo spazio si prefigge il compito di conservare  l’integrità del bambino nel suo processo di crescita, di creare un tempo ed un luogo dove il bambino può ridurre la frenesia del mondo, fermarsi, respirare, ascoltare il proprio corpo, sentire emozioni e sentimenti.

Il silenzio avrà un ruolo fondamentale nel processo di rifocalizzazione attraverso il quale i bambini impareranno a rivolgere lo sguardo maggiormente dentro di sé ed a come il corpo comunica le emozioni. 

Porremo attenzione sulla consapevolezza del respiro e su come respirare. Il bambino sarà accompagnato in piccoli esercizi di consapevolezza e di autocontrollo fondati sui concetti meditativi alla base della mindfulness. Ciò costituirà un’abilità fondamentale per affrontare il mondo con minor ansia e stress durante l’età adolescenziale ed adulta.  Con il richiamo delle figure degli animali il bambino muoverà il suo corpo in posizioni yogiche semplici ma che costituiranno un bagaglio di memoria corporea permanente. La figura yogica permette uno sviluppo corporeo più armonico e consente di sciogliere e muovere le energie stagnanti che nel quotidiano si accumulano.

Dialogheremo con l’invisibile e con gli elementi naturali, conservando questo legame sottile che il bambino ancora conosce.

Con D.Silvia Shanti Masera. Sono laureata in infermieristica dal 2013 ed ho lavorato in reparti acuti fino alla nascita di mia figlia. La maternità mi ha profondamente cambiata e riconnessa con la magia della natura e l’invisibile. Da allora ho seguito diversi percorsi personali di consapevolezza interiore e di sblocco energetico approfondendo la psicanalisi. Mi continuo ad occupare di cura ma cerco di integrare la medicina occidentale prettamente basata sull’eliminazione del sintomo con la medicina orientale che vede l’uomo nella sua interezza come insieme di corpo mente e spirito. Ho concluso la scuola di Yoga sciamanico ed Integrale e la formazione come facilitatrice in costellazioni immaginali della scuola di Selene calloni Williams.  Seguo da alcuni anni i percorsi di sciamanesimo femminile con Morena Luciani Russo, e ho concluso un Master universitario in Educatore Esperto nella disabilità sensoriale e multifunzionale. Ho lavorato diversi anni come animatrice nelle colonie estive e studiato individualmente in modo approfondito i bisogni dei bambini attraverso la scuola per genitori montessoriani e diversi autori contemporanei (Rosemberg, Juul, Gordon). Somno istruttore Hata Yoga per bimbi accreditato AICS. Sono convinta che l’educazione attuale, sia in casa che pubblica, manchi di attenzione verso l’unicità ed i bisogni del bambino. E’ mio compito sanare questo approccio all’educazione e valorizzare maggiormente le qualità individuali ed i talenti dei bambini. Da quest’anno in formazione ai misteri della Dea e della ruota di Avalon con Martha Laura Tavan.

MODALITA’

Gli incontri si tengono a

– Villa Lagarina, in via Zandonai n°11, martedì da febbraio a giugno

  • 3/6 anni – ore 15.30/16.30
  • 7/11 anni – ore 16.30/17.30

I gruppi vengono attivati con un minimo di 5 bambini. Gli incontri, dato il momento, sono su prenotazione e a numero chiuso.

Contributo: 45 euro mensili.  E’ richiesto il contributo di 10 euro per la tessera associativa 2022, essendo le attività riservate ai soci.

INFO E ISCRIZIONI silvia90masera@gmail.com – 340.6454763

Dettagli

Data:
15 Febbraio 2022
Ora:
15:30 - 17:30