I Misteri della Dea

“Accettare la propria individualità, la propria bellezza, la propria identità specifica e il fatto che vivere accanto a quella creatura selvaggia trasforma noi e tutto quanto tocca” Clarissa Pinkola Estés

I Misteri della Dea: Primo Anno

Questo percorso si propone come un viaggio iniziatico che fa il giro dell’anno solare, seguendo il filo conduttore del calendario celtico. Partendo dal periodo di ombra e risalendo poi gradualmente verso la luce, l’inizianda sarà invitata, mese dopo mese, incontro dopo incontro, ad esplorare le diverse stagioni della Madre Terra e riconoscerle anche in se stessa (autunno interiore, inverno interiore, primavera interiore, estate interiore). Unite in un unico cerchio di sorellanza e supportate dalla Madre e dalle forze elementali (la terra, il fuoco, l’aria e l’acqua), andremo a creare il nostro spazio sacro per celebrare piccoli rituali, ricordare le Antenate e varcare la soglia attraverso semplici pratiche sciamaniche. Alternando momenti teorici a momenti più esperienziali, andremo ad incontrare i diversi volti della Dea e gli archetipi ad essi associati, ed indagheremo insieme le vie misteriose della ciclicità e del sacro Femminile. Il tutto sempre accompagnato da tante chiacchere, una buona tisana alle erbe e dolci biscottini. Il percorso andrà a concludersi con un Rituale di Iniziazione, un importante rituale di passaggio che trova le sue origini in tempi antichissimi, curato dalle iniziate degli anni precedenti.

Dedicazione a Sacerdotessa della Dea: Secondo Anno

In questo secondo anno insieme, andremo ad approfondire maggiormente la pratica del Cerchio e il tema della ritualità. Ognuna avrà modo di esplorare se stessa in maniera ancora più intima e di trovare il proprio posto naturale all’interno del cerchio, dando voce e luce al proprio talento e rispondendo pienamente alla chiamata dell’anima. Insieme andremo a preparare e curare lo spazio sacro, invocheremo la Sciamana che vive in ognuna di noi, chiameremo la Dea e onoreremo gli spiriti e gli antenati, divineremo con le carte e gli elementi, varcheremo la soglia con la nostra cappa magica. In un progetto condiviso, co-creeremo piccoli rituali per celebrare la Madre Terra, i momenti di passaggio, per aiutare e sostenere le nostre sorelle in trasformazione. Per un altro anno ancora, condivideremo gioie e successi, paure e insicurezze, magia, chiacchiere e spuntini. Il percorso andrà a concludersi con un Rituale di Dedicazione a Sacerdotessa della Dea, una promessa di riconoscenza, cura, servizio e amore per la Madre.

Lungo la Spirale della Dea: Percorso Online

Questo percorso si propone come un viaggio iniziatico che fa il giro dell’anno solare, seguendo il filo conduttore del calendario celtico. Partendo dal periodo di ombra e risalendo poi gradualmente verso la luce, l’inizianda sarà invitata, mese dopo mese, incontro dopo incontro, ad esplorare le diverse stagioni della Madre Terra e riconoscerle anche in se stessa. Unite in un unico cerchio di sorellanza e supportate dalla Madre e dalle forze elementali, andremo a creare il nostro spazio sacro per celebrare piccoli rituali, ricordare le Antenate e varcare la soglia attraverso semplici pratiche sciamaniche. Alternando momenti teorici a momenti più esperienziali, andremo ad incontrare i diversi volti della Dea e gli archetipi ad essi associati, ed indagheremo insieme le vie misteriose della ciclicità e del sacro Femminile. Il tutto sempre accompagnato da tante emozioni e chiacchiere condivise. Il percorso andrà a concludersi con un Rituale di Iniziazione in diretta, un importante rituale di passaggio che trova le sue origini in tempi antichissimi, al quale si potrà partecipare anche dal vivo. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato che permetterà all’iniziata di riproporre il metodo acquisito anche dal vivo sul proprio territorio.

Con Martha Laura Tavan Da numerosi anni indaga sulle tematiche della ritualità e della spiritualità femminile e si propone come guida e sorella nella pratica del Cerchio. Nel 2017 si dedica come Sacerdotessa della Dea presso la Goddess House di Avalon Glastonbury con Laura Ghianda e fa voto di adoperarsi alla causa e alla guarigione del sacro femminile ferito e di riportare la Dea nel giusto posto che le spetta nel mondo. È Messaggera di Akasha, lettrice e oracolo dei Registri Akashici, i Grandi libri della Vita, con i Cuori bianchi di Lianka. Di recente ha ricevuto l’Iniziazione al Mantra Madre da Selene Calloni Williams e ha frequentato con la stessa il corso intensivo in Costellazioni familiari e Psicogenealogia immaginale. Nel 2020 ha concluso la sua formazione con le Custodi del Femminino ed è diventata Educatrice mestruale, un suo grande sogno divenuto realtà. E’ autrice di Nascita di una Sciamana, un Viaggio al centro del Sacro Femminile alla ricerca della Madre, edito da Il Cerchio della Luna.